Avvocato Tommaso Bagnulo

AVV. TOMMASO BAGNULO

Patrocinante dinanzi alle Giurisdizioni Superiori. Cultore di materia in Diritto Fallimentare, dall’anno 2000 collabora assiduamente presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna con la cattedra di Diritto Fallimentare e di Diritto processuale generale, del lavoro e delle procedure concorsuali, lavorando al fianco della Prof.ssa Elena Frascaroli Santi, del Prof. Gian Franco Ricci Albergotti. Per tali insegnamenti ha svolto attività di professore a contratto dal 2003 al 2007. Attualmente presta la propria collaborazione presso la cattedra di Diritto processuale generale, del lavoro e delle procedure concorsuali presso l’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna, corso di Laurea Magistrale in Consulente del lavoro e delle relazioni commerciali.

Laureato a pieni voti presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Bologna, con tesi dal titolo “I crediti dei lavoratori dipendenti e il fallimento”, relatrice Prof.ssa Elena Frascaroli Santi.

Si occupa di assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civile, commerciale e industriale e in materia di appalti a favore di primario Gruppo Industriale multinazionale operante nel settore della progettazione e realizzazione di impianti per la produzione di energia da fonti rinnovabili quali fotovoltaico, recupero energetico, biogas e biocombustibili, biomasse, eolico e idroelettrico.

Assiste primaria società e associazioni di categoria operanti nel settore dell’aftermarket automobilistico e di attrezzature anche nell’ambito di assistenza ad esse nell’organizzazione e svolgimento di fiere internazionali specializzate tra le più importanti nei settori di riferimento.

Presta assistenza giudiziale e stragiudiziale in materia civile, commerciale, concorsuale, industriale, societaria, con particolare riguardo alla predisposizione, assistenza giudiziale e stragiudiziale, di procedure concorsuali per la soluzione delle crisi aziendali e valutazione della rischiosità delle operazioni.

Ha acquisito notevole esperienza nella predisposizione di contratti, in lingua italiana ed inglese, di regolamenti fieristici di eventi a livello internazionale ed in generale in ogni attività inerente alla corporate governance ed alla relativa compliance; operazioni di M&A, legal due diligence su contratti ed atti in lingua italiana ed inglese; costituzione di società in Italia e Corporate Governance, in particolare per l’applicazione della L. 231/01.

Ha ricoperto il ruolo di arbitro in procedimenti arbitrali nazionali ed internazionali relativi alla protezione della proprietà intellettuale, nonché azioni presso la WIPO relative alla procedura di riassegnazione di domain name.

Ha un’ottima conoscenza della lingua inglese.

Polizza RC professionale
Generali Italia S.p.a., Agenzia di Bologna, Via De’ Pignattari n. 3 – Polizza n. 370169678 massimale di Euro 1.000.000,00 e Polizza integrativa n. 370169684 massimale di Euro 2.000.000,00.